Torna su

Tributi - Tari e Imposta di Soggiorno

Descrizione

Prenota un appuntamento online all'ufficio tari - imposta di soggiorno

 

Per tutte le pratiche Tari il soggetto che intende iscrivere la tassa deve fornire la propria carta di identità e il codice fiscale. Nell’ipotesi in cui il soggetto sia diverso da persona fisica (es. società) occorre fornire documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante.

La sottoscrizione delle pratiche da parte di soggetti diversi dall’intestatario della tassa è consentita solo con apposita delega firmata dal delegante.

Con riferimento alle specifiche pratiche Tari occorre fornire l’ulteriore documentazione che segue:

  1. volture per acquisto: contratto di compravendita; ape (attestato di prestazione energetica), visura camerale in caso di acquisto da parte di soggetto diverso da persona fisica.
  2. volture per locazione: contratto di locazione, ape (attestato di prestazione energetica), visura camerale in caso di locazione commerciale.
  3. non iscrizioni a ruolo per locale disabitato: documentazione fotografica dello stato dei locali (l'immobile deve essere completamente vuoto da arredi) e attestazione chiusura dei contratti delle utenze (luce, gas e acqua).
  4. non iscrizioni a ruolo per lavori di ristrutturazione: copia titolo autorizzativo presentato all’ufficio tecnico del comune.
  5. variazioni di metratura: piantina con indicazione della superficie utile calpestabile.
  6. esenzioni per motivi sociali: certificato attestante la condizione di handicap e/o attestazione ISEE.

Per l’assistenza nella compilazione dei modelli relativi all'Imposta di Soggiorno è necessario fornire la documentazione attestante il versamento dell’imposta e il numero di clienti e notti soggette ad imposta.

In fase di prenotazione si prega di indicare sempre in "motivo della richiesta" se si tratta di pratiche relative alla Tari o all'Imposta di Soggiorno.